News
Studio Legale Meliadò

Categorie In Evidenza


Ultime Notizie


Card image cap
Golden power: anche per le operazioni infragruppo vale l’esercizio di poteri speciali

La nuova formulazione della norma prevede, che i poteri speciali possano essere esercitati, ferma restando la verifica in ordine alla sussistenza dei presupposti per l’esercizio degli stessi, anche rispetto alle operazioni infragruppo, laddove le operazioni coinvolgano soggetti esterni all’Unione Europea e ricadano nei settori individuati dalla norma. Si tratta, in particolare, di operazioni afferenti all’intelligenza artificiale, ai macchinari per la produzione di semiconduttori, alla cybersicurezza, alle tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell’energia, quantistica e nucleare, alle tecnologie di produzione alimentare.

Categoria: Golden Power
Card image cap
TIM: il via libera golden power all'operazione NetCo

Il provvedimento autorizzativo, con il quale il Consiglio dei Ministri ha esercitato i poteri speciali nella sola forma delle prescrizioni, ha fatto propri gli impegni presentati nel corso del procedimento. Si tratta di impegni ritenuti dal governo pienamente idonei a garantire la tutela degli interessi strategici connessi agli asset oggetto dell’operazione.

Categoria: Golden Power
Card image cap
L’affare Microtecnica-Safran tra sicurezza nazionale e strategie di sicurezza

Roma attivando il golden power ha respinto l’operazione di acquisto da 1,8 miliardi di dollari da parte del gruppo francese Safran, (di cui il maggiore azionista è il governo francese con una quota pari all’11,2%) che secondo il governo italiano, nell’accordo preliminare, c’erano preoccupazioni sui posti di lavoro in Italia e non c’erano sufficienti garanzie per il mantenimento della produzione in loco.

Categoria: Golden Power
Card image cap
PRENOTIFICA GOLDEN POWER (DPCM 133/2022)

Fra le novità di maggior rilievo introdotte dal DPCM 133/2022 si segnala la definizione di una procedura di prenotifica, la cui introduzione era già stata anticipata nel D.L. 15 marzo 2012, n. 21 (come successivamente modificato e, insieme ai relativi decreti attuativi, la “Normativa Golden Power”) per ovviare al considerevole aumento del numero di notifiche inviate al Governo negli ultimi anni (passate da sole 8 nel 2014 a ben 496 nel corso del 2021).

Categoria: Golden Power
Card image cap
Delitti in materia di strumenti di pagamento diversi dai contanti.

Il 14 dicembre 2021, è entrato in vigore il Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 184, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/713 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa alla “lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti” e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio

Categoria: L.231
Card image cap
Decreto Legge 6 Novembre 2021-Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.

Decreto Legge 6 novembre 2021 n. 152, cosiddetto DL PNRR, recante le disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che tra le “misure urgenti finalizzate alla realizzazione degli obiettivi del PNRR per il 2021” ha quattro interi articoli sul settore Turismo.

Categoria: GENERALE
Card image cap
La Corte di Costituzionale, con sentenza n. 236/2021 del 7 dicembre 2021, ha sbloccato le azioni esecutive per il recupero dei crediti vantati verso le Aziende sanitarie.

La sentenza ha messo in evidenza gli effetti negativi della protrazione del "blocco" e come tale misura risulti sproporzionata ed irragionevole per effetto di una proroga di lungo corso, non bilanciata da una più specifica ponderazione degli interessi in gioco, che ha leso il diritto di tutela giurisdizionale ex art. 24 Cost. nonché, al contempo, la parità delle parti e la ragionevole durata del processo esecutivo. Le azioni sospese potranno quindi essere, da subito, proseguite o intraprese.

Categoria: GENERALE
Card image cap
Il decreto “Antifrode”.

Nella Gazzetta Ufficiale dell’11 Novembre 2021 è stato pubblicato il D.L. n. 157/2021, recante “Misure urgenti per il contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche”. Il decreto introduce modifiche alla disciplina del Superbonus 110% per evitare le frodi relative alle detrazioni e cessioni di crediti per lavori edilizia.

Categoria: GENERALE

News Letter