News
Studio Legale Meliadò

Categorie In Evidenza


Ultime Notizie


Card image cap
CIG Covid: le novità del decreto fiscale 2022

Il decreto fiscale 2022 licenziato dal Consiglio dei Ministri del 15 ottobre 2021 ha l’aspetto di un provvedimento-ponte che non pare spingersi oltre lo stato d’emergenza e forse è proprio per tale ragione che le novità in materia di lavoro occupano maggiore spazio. Il testo contiene un corposo pacchetto di norme sul lavoro, a partire dal rifinanziamento di altre 13 settimane di Cassa integrazione Covid fino alla fine dell’anno per scongiurare i licenziamenti in alcuni comparti come il terziario, il commercio, il tessile e la moda.

Categoria: Generale
Card image cap
SOSPENSIONE DALLA MANSIONE E DALLO STIPENDIO IN CASO DI LAVORATORI NON IN POSSESSO DELLA VACCINAZIONE DA COVID-19

Il tema green pass, come era prevedibile, ha portato alla luce i primi contenziosi. All’indomani dall’introduzione dell’obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori pubblici, la giurisprudenza si è espressa nel senso che l’obbligo in capo al datore di lavoro di adottare tutte le misure necessarie a garantire un ambiente di lavoro sicuro costituirebbe una base giuridica sufficiente a permettere allo stesso datore di imporre la vaccinazione, considerando legittima la sospensione dal lavoro e dalla retribuzione di lavoratori non vaccinati.

Categoria: Generale
Card image cap
Nuovi chiarimenti sulla disciplina dei trust

Si segnala la Circola dell’Agenzia delle Entrate pubblicata l’11 agosto 2021 in tema di Trust che, finalmente, ed alla luce del nuovo quadro giurisprudenziale, la circolare delinea nuovi criteri per l’applicazione delle imposte indirette, ritenendo superate le indicazioni fornite dalla precedente prassi.

Categoria: Generale
Card image cap
Decreto Sostegni bis

Il Decreto Sostegni bis, come convertito nella Legge 106/2021 ha modificato le disposizioni dell’art. 26 del DPR 633/1972 disponendo che in materia di mancato pagamento del corrispettivo dovuto dal cliente, laddove il cliente stesso venga assoggettato a procedura concorsuale, il creditore potrà emettere la nota di variazione di credito Iva a partire, non più dalla chiusura della procedura concorsuale, ma dall’apertura della stessa, ovvero dall’inizio delle altre forme di gestione della crisi di impresa.

Categoria: Generale
Card image cap
Il lavoratore non vuole vaccinarsi? Sospensione e stop alla retribuzione

C’è «obbligo da parte del datore di lavoro di adottare tutte quelle misure di prevenzione e protezione che sono necessarie a tutelare l'integrità fisica dei lavoratori», pertanto l'azienda può sospendere dal servizio e dalla retribuzione il lavoratore che non vuole vaccinarsi contro il Covid-19. Questa volta lo ha stabilito il Tribunale di Modena, con l'ordinanza n. 2467 dello scorso 23 luglio che fa il punto sui diversi diritti contrapposti in tempo di pandemia.

Categoria: Generale
Card image cap
Giampaolo Abbondio apre la sua galleria a Todi, nel palazzo Atti- Pensi, una delle sedi dello Studio Legale Meliadò.

Un importante gallerista, oltre vent’anni attivissimo a Milano, cambia tutto e si trasferisce in una cittadina al centro dell’Umbria. Intervista a Giampaolo Abbondio. Inaugurazione della nuova sede espositiva, all’interno di Palazzo Atti-Pensi, il più importante esempio di architettura privata del XVI secolo della città di Todi. Ad inaugurare questo nuovo spazio, la mostra dell’artista romano Matteo Basilé, nata durante questo periodo di pandemia, dal titolo Mnemosyne.

Categoria: Generale
Card image cap
Allergeni immunoterapici, Aifa: THM nn sono provvedimenti Agenzia

Con una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale costituita da un “disclaimer” contenente la seguente dicitura: “I THM esprimono l’opinione dei relatori e rappresentano riflessioni sulla disciplina di settore. Essi non costituiscono provvedimenti dell’Agenzia Italiana del Farmaco.”, l’AIFA ha finalmente sciolto ogni dubbio sulla natura e portata dei cosiddetti Take Home Messages

Categoria: Generale

News Letter